+:+:+ MARIO FAGIOLO (SEGNI – RM, 28 AGOSTO 1908 – ROMA, 14 APRILE 1997), PUGILE COMPETITIVO E RUGBISTA, PIONIERE (1928) E BICAMPIONE ITALIANO (1934-35 e 1936-37) +:+:+ VICE CAMPIONE (FISU – UNIVERSIADI DI TORINO 1933) CON LA NAZIONALE ITALIANA RUGBY A 15 +:+:+
:.. Mario Fagiolo était un boxeur et un Rugbyman italien, double champion à 15 ans, trois-quarts et demi de mêlée pour Rugby Roma et vice-champion avec l’équipe nationale italienne de rugby à l’Universiade de Turin (1933).
Mario Fagiolo
:.. Dati biografici
:.. Paese:
Italia
:.. Ruolo:
Mediano di mischia
e tre quarti ala
:.. Carriera:
Attività di club:
1928 – 29 :.. A.S. ROMA
1929 – 30 :.. A.S. ROMA
1930 – 37 :.. RUGBY ROMA
(78 presenze in partite ufficiali)
1937 – 39 :.. A.S. ROMA
:.. Attività da rugbista internazionale
1933 :.. ITALIA :.. UNIVERSIADI (FISU – World University Games)
Mario Fagiolo (Segni – Rm, 1908 – Roma, 1997) è stato un rugbista a 15 italiano, pioniere (1928), segnino, mediano di mischia e tre quarti ala di A.S. Roma e Rugby Roma (bicampione italiano) ed azzurro alle Universiadi (Giochi mondiali universitari o FISU World University Games) con l’Italia (vice campione) nel 1933 a Torino.
Figlio di Giuseppe Fagiolo e Margherita Fagiolo.
Uno dei suoi fratelli, Alfredo Fagiolo è stato Segretario Reggente Nord alla FIR (Federazione Italiana di Rugby – CONI dal 1943 al 1954) , della FIHPR (Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio a Rotelle – CONI) e FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici – CONI dal 1965 al 1966).
Mario gioca a livello di club con Rugby Roma e A.S. Roma insieme a Carlo Raffo (capitano, compagno di squadra e amico), cedendo nelle finali scudetto 1928-29 e 1930-31 rispettivamente contro Ambrosiana e Amatori Milano; conquista, invece, il titolo di Campione d’Italia al termine delle stagioni 1934-35 e 1936-37 con la Rugby Roma, vincendo i primi due titoli della storia del club romano.
Ricordato anche come rugbista (mediano di mischia) per la sua ampia visione di gioco e abilità nel rispondere velocemente alle diverse situazioni durante la partita e come pugile competitivo.
Nel ruolo di tre quarti era responsabile delle fasi finali delle azioni di gioco volte a segnare una meta oltre al recupero dei palloni durante le mischie ordinate.
Al termine della sua carriera come rugbista, Mario Fagiolo è stato il quarto allenatore nella storia del club rugbistico capitolino post Pierre Theron, rifondatore da A.S. Roma Rugby a Amatori Rugby Roma (1940 -42) nel mese di agosto del 1940 e dirigente sportivo (prima nel 1940 e poi nel 1943).
Mario Fagiolo è stato anche fondatore (1969), Presidente onorario del Rugby Segni è primo rugbista segnino, pioniere (1928), bicampione italiano e vice campione alle Universiadi (1933) come azzurro nella storia italiana del rugby.
FR :.. Nel rugby di quel tempo non era prevista un’attività giovanile, gli atleti provenivano per lo più da altre discipline, in particolare l’atletica, e molti praticavano il rugby come secondo sport, come il pugile e calciatore (breve parentesi nella neonata As Roma Calcio 1927 per amore del rugby) Mario Fagiolo.
Mario Fagiolo è riconosciuto dalla F.I.R come “pioniere” del rugby italiano, con il diritto di fregiarsi del distintivo, avendo iniziato a praticarlo fin dal lontano 1928, mostrando subito la sua ottima predisposizione dall’aver coltivato altri sport ed, in particolare, dal pugilato che, in palestre romane, lo aveva visto salire sul ring anche per incontri a carattere competitivo.
Come rugbista fece anche parte di rappresentative in incontri internazionali.
Foto di gruppo dei giocatori del Rugby Roma (in maglia bianca e nera) e della Marina britannica a Roma, Stadio Nazionale, 19 marzo 1932.
I giocatori britannici erano marinai e ufficiali della flotta del Mediterraneo della Royal Navy, che vinse 27-5 la partita.
Ex istruttore atletico dell’Esercito Italiano della squadra di rugby del Laboratorio di Precisione. ( Torneo “Caravella Tricolore” ) .
Fece esordire nel gioco della palla ovale, Paolo Rosi, il primo rugbista italiano a segnare a Twickenham.
Paolo Rosi (Roma, 20/4/1924 – Roma, 30/4/1997), noto rugbista a 15 (centro ala del Rugby Roma con cui vinse due scudetti consecutivi nel 1948 e nel 1949. Capitano della Nazionale italiana con cui disputò 12 incontri tra il 1948 e il 1954), giornalista e telecronista sportivo italiano (per più di trent’anni la voce dell’atletica, del pugilato e del rugby dalle frequenze radiofoniche e televisive della Rai) , lo aveva già citato in una sua intervista, sia come giocatore, allenatore che dirigente della Rugby Roma.
“Gestiva tutto, o quasi tutto Mario Fagiolo.
Il Dottor Mario Fagiolo, scudettato già negli anni Trenta, tra i rifondatori della Rugby Roma nell’agosto del 1940 e, come ricorderete, tra i promotori dell’ovale all’interno del Laboratorio di Precisione dove lavorava Manlio, fratello di Paolo Rosi, il primo italiano a segnare a Twickenham.”
Intervista presente in questo stralcio tratto dal libro intitolato:
“Una finta a destra, una a sinistra: Paolo Rosi, il primo italiano
a segnare a Twickenham” di Federico Meda dove si ricorda anche Mario Fagiolo come istruttore atletico dell’Esercito italiano, ex rugbista e rifondatore della Rugby Roma.
(Prima Edizione: Febbraio 2015, Editore Absolutely Free)
:.. Pallone d’argento dalla F.I.R. per la sua lunga attività come giocatore e Targa d’argento (1986) dal C.R. Laziale (Comitato Regionale F.I.R. Lazio) come uno dei più attivi ed apprezzati Presidenti di Società.
:.. Targa”Franco Chiaserotti “(1991)” Una vita per il Rugby” dal C.I.A.R
(Club Italia Amatori Rugby).
:.. Targa “3° Torneo Internazionale Rugby Educativo ” (1994)
al Presidentissimo Mario Fagiolo (Segni , 7/8 Maggio 1994)
Fondatore nel 1968 insieme ad un gruppo di ragazzi incuriositi da questo sport,
ex Presidente e P. onorario dell’Associazione Rugby F. C. Segni
(nel 1992 viene promossa in Serie A2 dove milita per le 3 stagioni successive).
“CLUB HOUSE”
AL NOSTRO PRESIDENTISSIMO
MARIO FAGIOLO
FONDATORE RUGBY SEGNI
Hai saputo infondere in tutti noi, i sani valori del nostro sport, con la convinzione che volontà, sacrificio e determinazione conducono alla “meta”.
IL RUGBY SEGNI ASD